Vino e risotti: gli abbinamenti perfetti

vino e risotto

Al Ristorante Risotteria La Fojeta a Vicenza siamo specializzati in un piatto ricco di gusto, tradizione e bontà, il risotto. Nel nostro menu disponiamo di risotti con pesce, carne, formaggi e con verdure, tra ricette classiche e più estrose. Vediamo quali vini abbinare alle differenti proposte di risotto. Vi aspettiamo per assaggiarli tutti!

Risotti con pesce

I risotti con il pesce sono raffinati ed eleganti, preparati con materie prime pregiate e ricercate: i pesci del nostro mare o della nostra tradizione. Utilizziamo solo i migliori ingredienti e possiamo offrire: risotto alla marinara, con un misto di molluschi, crostacei e pesce, condito con il pomodoro. A questo piatto abbiniamo un vino bianco, un Sauvignon Veneto. Lo stesso vino si può abbinare con lo speciale risotto con merluzzo e baccalà alla vicentina: una pietanza tipica del nostro territorio.

Risotti con verdure

I risotti vegetariani raggiungono la perfezione perché le verdure si sposano perfettamente con la morbidezza e la cremosità del riso, per conquistare ad ogni boccone.

Al Ristorante Risotteria La Fojeta a Vicenza prepariamo risotto con i carciofi, tipico di questa stagione, in particolare il Piccantino ai Carciofi, con Spianata Calabrese piccante, pomodoro e carciofi trifolati. A questo piatto abbiniamo un vino particolarmente tannico, un rosso come il Morellino di Scansano.

Non può mancare il risotto con il radicchio di Treviso, che si può preparare anche con gorgonzola oppure con la salsiccia. Nel nostro ristorante lo proponiamo con la purea di zucca mantovana e il radicchio di Treviso scottato in padella. A questa pietanza accompagniamo un vino bianco delicato e fine, che può essere un Soave veneto oppure un Fiano del Salento, fermo e secco.

Funghi e tartufo

Nel nostro ristorante proponiamo il risotto Tartufato, con crema della casa di tartufo nero dei Berici e piccole scaglie di ricotta fumé, da abbinare con un Valpolicella Classico. I nostri clienti potranno inoltre gustare risotto ai porcini dell’Altopiano di Asiago trifolati a cui abbinare un bianco fermo leggermente più profumato. I funghi sono protagonisti anche di un altro risotto: alla Carbonara con funghi misti trifolati e bacon croccante. A questo piatto consigliamo l’abbinamento con un rosso come il Morellino di Scansano.

Risotti ai formaggi

La cremosità del risotto si sposa perfettamente con il formaggio e deve dunque essere accompagnato da vini di alta qualità. Per un risotto ai 4 formaggi, ad esempio, consigliamo un vino rosso, mentre per un gorgonzola e pere sarà più adatto un bianco strutturato. Da Risotteria La Fojeta proponiamo il risotto Melograno e Morlacco del Grappa in mantecatura con un rosso Valpolicella Classico, e un risotto con castagne al vapore e arrostite, gorgonzola dolce e bacche di pepe rosa a cui abbiniamo un Fiano del Salento.

Consigliamo sempre la prenotazione, contattaci per avere maggiori informazioni e per riservare un tavolo.

Scroll to Top